Lotto Previsioni Gratis

Le Befane più originali - La nonnina più famosa d'Italia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2013, 19:14     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
60,377

Status:


Le Befane più originali - La nonnina più famosa d'Italia
eventi immagini frasi e altro


I più divertenti eventi del Paese tutti in onore della nonnina più famosa d'Italia

La Befana vien di notte e in...motocicletta



In Italia è tempo di...Epifania
Da Nord a Sud d'Italia, i più stravaganti, tradizionali e colorati eventi dedicati alla Befana. E non è un mistero che da qualche tempo la dolce vecchina alla scopa preferisca... motociclette e ...

Da un pò di tempo si dice che la Befana non arrivi più in scopa. Non ci credete? Allora provate a dare uno sguardo di seguito. Non solo troverete i più divertenti e importanti eventi del nostro Paese dedicati alla dolce vecchina ma anche tutte le novità inerenti ai nuovi mezzi di trasporto che ultimamente la Befana ama utilizzare...

Festa Nazionale della Befana

Dal 2 al 6 gennaio 2013 Urbania (PU), si trasforma nella città della befana grazie alla famosissima Festa nazionale della Befana, un evento completamente dedicato alla nonnina più famosa d'Italia. Come da tradizione, il sindaco apre la manifestazione con la consegna delle chiavi della città alla Befana “in persona”. Inoltre, tutte le vie del suggestivo centro storico saranno riempite di coloratissime calzette e befane volanti e come tutti gli anni anche nel 2013, verranno aggiunte tante maglie all’ormai quasi infinita sciarpa dell’amore per un abbraccio ideale a tutti i bambini del mondo. In programmazione moltissimi eventi conditi sempre da buona musica, gusto e la più divertente animazione.

C_2_articolo_1075690_listatakes_itemTake_1_immaginetake



Nel resto d'Italia...

Lombardia, Milano. Il 6 gennaio 2013, in via Caterina da Forlì ci sarà la 45sima edizione della Befana benefica organizzata dal Motoclub Ticinese di Milano. L'evento vede un corteo di modernissime befane con tanto di casco e motocicletta che dopo la benedizione della loro scopa speciale e dei partecipanti si snoderà per le vie della città. Un modo un po' alternativo di festeggiare l'Epifania ma con uno scopo nobile: allietare con un sorriso, doni e tanto affetto gli ospiti del "Piccolo Cottolengo Don Orione" e della "Fondazione Sacra Famiglia". Mentre per chi ama la tradizione non può certamente perdersi l'antichissimo Corteo dei Re Magi che da Piazza Duomo arriva fino alla Basilica di Sant'Eustorgio. La tradizione, attestata fin dal medioevo, vede come protagonisti figuranti vestiti da Re Magi, martinitt, majorettes e bande musicali che una volta giunti alla Basilica insieme agli astanti celebreranno la tradizionale offerta dei doni offerti alla Sacra Famiglia.

Veneto, Verona, Treviso e Venezia. Sabato 6 gennaio a Verona, in piazza Bra alle ore 18.00, si svolge il tradizionale rogo “Brusa la Vecia”. La festa, durante la quale viene bruciato un enorme fantoccio di 8 metri che rappresenta la Befana che porta i doni a casa di Giulietta dei Montecchi, rievoca l’antico rito dell’epifania nella tradizione popolare momento di passaggio dal vecchio al nuovo, di scongiuro contro i malefici e di propiziazione del bene. In tutta la provincia di Treviso, tra il 5 e il 6 gennaio, si festeggia l'Epifania con l'antica festa del Panevin che vede l'accensione di oltre 200 fuochi in tutto il territorio trevigiano. La festa deriva da un antichissimo rito propiziatorio che vedeva i contadini intenti a invocare davanti al fuoco la riuscita di un buon raccolto per l'anno nuovo. davanti al fuoco si invocavano i buoni raccolti per il nuovo anno. Mentre a Venezia il 6 gennaio, la befana arriva in canoa. Qui infatti si svolge la tradizionale Regata della Befana che vede atleti, travestiti da befana, intenti a gareggiare lungo il Canal Grande. La gara dura circa 15 minuti, la partenza è nei pressi di Palazzo Balbi mentre il luogo di arrivo è il Ponte di Rialto.

Lazio, Roma. Nella storica Piazza Navona, gremita di bancarelle quasi tutte dedicate alla nonnina più famosa d'Italia, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio 2013, arriva la Befana insieme al suo fantastico mondo fatto di mele candite, carbone rigorosamente dolcissimo, ciambelle, giocattoli e ogni sorta di dono. Il tutto in un'atmosfera incantata, tra musica, artisti di strada e giochi.

Campania, Napoli. In piazza del Plebiscito tutto è pronto per accogliere l'arrivo della Befana. Qui, infatti, l'Assessorato alla Scuola e Istruzione con il Comando Provinciale di Napoli dei Vigili del Fuoco organizzerà una manifestazione con performance dal vivo e giochi per i più piccoli per onorare l'arrivo della simpatica vecchina che scenderà con il suo sacco pieno di doni da Palazzo Reale distribuendo dolcetti e caramelle a tutti i bambini presenti. Altri eventi si aggiungono a quello previsto in Piazza del Plebiscito: Alla Città del gusto, presso il Museo di Città della Scienza di via Coroglio, alle 10.30 del 6 gennaio arriva una Befana che di cioccolato se ne intende veramente. L'evento, in collaborazione con Perugina offre una minidegustazione gratuita di cioccolato e un incontro con il maestro cioccolatiere Alberto Farinelli che svelerà tutti i segreti del mestiere. Infine, sempre nel museo di Città della Scienza all’interno del Planetario, dalle ore 10 alle 14, si discuterà insieme ai bambini sulla famosa “stella”, detta stella cometa, che ha guidato i Re Magi a Betlemme. La spiegazione prevede anche uno show interattivo di archeoastronomia. Infine, l'ordine degli ingegneri di Napoli, nella Basilica di San Giovanni Maggiore da poco riaperta ai visitatori dall'Ordine stesso, hanno previsto per le 12 una fantasitca Festa della Befana.

Ii1xp



La storia della Befana

La Befana, (termine che è corruzione di Epifania, cioè manifestazione) è nell’immaginario collettivo un mitico personaggio con l’aspetto da vecchia che porta doni ai bambini buoni la notte tra il 5 e il 6 gennaio. La sua origine si perde nella notte dei tempi, discende da tradizioni magiche precristiane e, nella cultura popolare, si fonde con elementi folcloristici e cristiani: la Befana porta i doni in ricordo di quelli offerti a Gesù Bambino dai Magi.

L’iconografia è fissa: un gonnellone scuro ed ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle, un fazzoletto o un cappellaccio in testa, un paio di ciabatte consunte, il tutto vivacizzato da numerose toppe colorate. Si rifà al suo aspetto la filastrocca (la Befanata) che viene recitata in suo onore: La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte col cappello alla romana viva viva la Befana!

Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, a cavalcioni di una scopa, sotto il peso di un sacco stracolmo di giocattoli, cioccolatini e caramelle (sul cui fondo non manca mai anche una buona dose di cenere e carbone), passa sopra i tetti e calandosi dai camini riempie le calze lasciate appese dai bambini. Questi, da parte loro, preparano per la buona vecchia, in un piatto, un mandarino o un’arancia e un bicchiere di vino. Il mattino successivo insieme ai regali troveranno il pasto consumato e l’impronta della mano della Befana sulla cenere sparsa nel piatto.

Nella società contadina e preindustriale, salvo rari casi, i doni consistevano in caramelle, dolcetti, noci e madarini, insieme a dosi più o meno consistenti (a insindacabile giudizio della Befana) di cenere e carbone, come punizione delle inevitabili marachelle dell’anno. La Befana, tradizione tipicamente italiana, non ancora soppiantata dalla figura “straniera” di Babbo Natale, rappresentava anche l’occasione per integrare il magro bilancio familiare di molti che, indossati i panni della Vecchia, quella notte tra il 5 il 6 gennaio, passavano di casa in casa ricevendo doni, perlopiù in natura, in cambio di un augurio e di un sorriso.

Oggi, se si indossano gli abiti della Befana, lo si fa per rimpossessarsi del suo ruolo; dispensatrice di regali e di piccole ramanzine per gli inevitabili capricci di tutti. Dopo un periodo in cui era stata relegata nel dimenticatoio, ora la Befana sta vivendo una seconda giovinezza, legata alla riscoperta e alla valorizzazione delle antiche radici e della più autentica identità culturale.


DS8Fe





9TLEI


FtPaG


qcK5l


hctHD


5acg7


301194_575160689166674_1439457004_n


XaWk7


jifyG


13wfX


mWBdI


Ry0rn


zQXDh


WOiov



Edited by mery5 - 5/1/2016, 14:40
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 14:36     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
60,377

Status:


CITAZIONE (mery5 @ 4/1/2013, 19:14) 
Le Befane più originali - La nonnina più famosa d'Italia
eventi e immagini
 
Top
view post Posted on 5/1/2016, 11:59     +1   -1
Avatar

Amministratore

Group:
Founder
Posts:
110,715
Location:
LECCO

Status:


Le Befane più originali - La nonnina più famosa d'Italia
eventi e immagini


Tanti sono i modi per dire 'Auguri Befana' ironici, simpatici, divertenti, allegri sia con frasi che video, foto, disegni per sms, Facebook, Whatsapp.



befaneForba2012_010


- Probabilmente una Befana come te è difficile trovarla... in positivo naturalmente....

- Forse la Befana incontrandoti potrebbe iniziare a piangere... Non ti spaventare... ha solo paura che tu possa prenderle il posto! Tanti Auguri Befana mia.

- Se la Befana vedendoti dovesse buttarsi ai tuoi piedi cominciando a piangere, devi capirla. Ha paura che le porti via il posto di lavoro.

- Stasera a Quark c’è un documentario sulle Befane: cosa mangiano, come si riproducono, cosa pensano… Perché cavolo sei andata a raccontare la tua vita a Piero Angela?

- Molto spesso gli uomini credono che le belle donne vengono assunte solo per il loro aspetto fisico...Per fortuna tu non hai di questi problemi...Tanti Auguri Befana!

- Amore mio per il 6 gennaio 2016 non serve che ti travesti: sei perfetta così!

- Un giorno la figlia della befana disse alla madre : mamma ma perchè noi siamo cosi' brutte ??? E la madre rispose : no cara mia noi non siamo così brutte ... Vedessi chi sta leggendo questo messaggio ... Auguri !!!

- Visto che non ti ho fatto gli Auguri di Buon Anno e che un pò te la sei presa... rimedio subito facendoti gli Auguri per una dolce epifania che tutte le feste si porta via...

- Bene, il 2016 è arrivato e bisogna organizzarsi! Se siamo tutte d'accordo il programma è il solito degli altri anni: ci vediamo il giorno 5 alle 16 dal meccanico per la revisione della scopa, cioccolata calda alle 17 per dividerci le zone e a mezzanotte tutte a lavoro... avvisa le altre!

- ANNUNCIO: Ricerchiamo donne dinamiche, volenterose, di tutte l'età, anche senza esperienza di volo... la Befana non ne ha bisogno, gli viene naturale... Auguri Befana!

- RITO MAGICO: Scopa scopetta, la sfiga ora non ti becca!! Rospo rospino questo anno sarà divino! Se la sfiga vuoi evitare a tre befane lo devi inviare..

- Se tu fossi la befana vorrei essere la tua scopa per stare stretta a tè ,vorrei essere il tuo cappello per avere la tua testa sul mio cuore , vorrei essere una stella che quando passi ti dice quanto sei bella, vorrei essere il dolce carbone che porti con tè nel tuo saccone,vorrei essere il regalo più bello per farti felice, vorrei essere un angelo per volarti vicino, ma è tutto il giorno che vai avanti e indietro nei miei pensieri! Con sta scopa e hai pulito tutte le mie speranze... Buona befana!

- Le sue grazie le hanno permesso di vincere tra milioni e milioni di altre modelle. Ormai è deciso: la eleggiamo ufficialmente Nuova Miss Befana dell’Anno. Nei prossimi giorni può passare a ritirare la Sua meritatissima scopa turbo all'ultimo grido!

- E' arrivato il momento e bisogna organizzarsi. Se siamo tutte d'accordo il programma è il solito degli altri anni. Ci vediamo il 5 alle 16.00 dal meccanico per la revisione della scopa, cioccolata calda alle 17.00 per dividerci le zone, e a mezzanotte tutte al lavoro. L'anno scorso sei stata la più veloce... Auguri!

- Gli Auguri per la Befana sono quelli tra i più scherzosi e divertenti di queste Feste 2016 e tra frasi, video, foto, immagini, disegni, cartoline animate da spedire, poi, via sms, mms, email, Whatsapp o pubblicare su Facebook c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

E anche per auguri della Befana 2016 cercheremo di darvi alcuni suggerimenti per trovare gli auguri più simpatici, originali, mai banali, allegri, ironici per stupire. Anche perchè a farsi questi auguri si è soprattutto tra amiche, con un certo cameratismo tutto femminile o tra colleghe di lavoro. Ma capita spesso anche l'invio di auguri della Befana a uomini, amici o che questi ultimi le inviano alla propria moglie, fidanzata o semplice amiche.

Per le frasi possiamo suggerirvene alcune:

- Stanotte ho alzato gli occhi al cielo e in mezzo a miliardi di stelle ho visto te… ma mi spieghi dove caspita vai con quella scopa così in anticipo?

- Ho letto sul giornale che Babbo Natale ricompensa con 1000 euro chi lo aiuta a trovare la befana. Ora: o mi dai il doppio, o gli dico dove sei!

- I miei amici non ci credono che conosco la Befana.. puoi inviarmi una tua foto? Grazie.

- Caro Babbo Natale, vorrei tanto... oh cavolo ma questo è il numero delle Befana! Scusami, ho sbagliato...

- Il meteo prevede nella notte tra il 5 e il 6 un calo delle temperature e venti freddi...
Mi raccomando copriti bene potresti ammalarti...Tanti auguri Befana!

- Hai preparato i piani di volo? Hai ottenuto i permessi? Hai lucidato la scopa? Scusa se ti rammento i tuoi doveri, ma passata una certa età si tende ad avere dei vuoti di memoria. Ci vediamo stanotte, ricordati gli occhiali da vista altrimenti mi tamponi come l’anno scorso! Auguri

- Un bacione a tutte le “Befane” che nascondono i loro pregi e che in pochi riescono a vedere. E un “occhi aperti” ai “molti” che non vedono i difetti delle “Belle”.

- Vedendoti sfrecciare sulla scopa nel cielo illuminato dalla luna, ET c’è rimasto male: perché a lui solo una bicicletta?

- Ho chiesto a Dio un po' di erba mi ha dato un prato, gli ho chiesto un po' d'acqua e mi ha dato il mare, gli ho chiesto di poter parlare con la Befana e mi ha dato il tuo numero di telefono!

fonte: http://www.businessonline.it/news/41628/au...ve-trovare.html
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2016, 14:47     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
60,377

Status:


Le Befane più originali - La nonnina più famosa d'Italia
eventi immagini frasi e altro



befana_00097





befana-vigili-del-fuoco-pistoia


093319971-e47ce5a8-d99e-4d9c-a737-185bb8e1663f

 
Top
view post Posted on 6/1/2017, 08:13     +1   -1
Avatar

Amministratore

Group:
Founder
Posts:
110,715
Location:
LECCO

Status:


Le Befane più originali - La nonnina più famosa d'Italia
eventi immagini frasi e altro
 
Web  Top
.Laura
view post Posted on 6/1/2017, 23:24     +1   -1




 
Top
5 replies since 4/1/2013, 19:14   1765 views
  Share