Lotto Previsioni Gratis

Pranzo di Natale: consigli e suggerimenti per risparmiare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2011, 19:23     +1   -1
Avatar

Amministratore

Group:
Founder
Posts:
110,723
Location:
LECCO

Status:


Pranzo di Natale: consigli e suggerimenti per risparmiare



costo-pranzo-natale-anteprima-400x321-536973



Il pranzo di Natale, si sa, è una spesa inevitabile per ogni famiglia. Quest'anno, però, sembra pesare molto di più sulle tasche degli italiani: tra la crisi economica e i sacrifici della manovra Monti per risanare il debito pubblico, pare che non sarà solo il ministro Fornero a piangere.

Non prendete paura, però, riuscire a risparmiare qualcosa anche sul pranzo di Natale è semplice e vi permette di affrontare il 25 Dicembre senza lo stress da salasso.

Ecco alcuni piccoli accorgimenti che potete utilizzare per spendere di meno.

La prima regola è quella della location: trascorrere le festività a casa propria, di amici o parenti, vi permette di rimanere più tranquilli, di chiacchierare per molto tempo senza avere camerieri che vi chiedano cortesemente di andarvene via, di far giocare i bambini senza che facciano danni (in tutte le case c'è una televisione e con un paio di dvd, nella peggiore delle ipotesi, li tenete buoni per l'intero pomeriggio). Le feste in casa, inoltre, vi permettono di ridurre notevolmente i costi del pranzo.

Iniziate a pensare innanzitutto alle ricette che volete preparare: la redazione di un menù preciso e dettagliato, vi permette di chiarirvi le idee fin da subito e di inziare, pertanto, la ricerca degli ingredienti con molta serenità, senza rischiare di cadere in cambi di idea improvvisi con relativo aumento della spesa finale.

Altro punto fondamentale: l'acquisto del cibo. Se ne avete la possibilità, iniziate a comperare fin da ora ciò che vi serve per il pranzo di Natale. Controllate fin da subito le offerte dei supermercati, che generalmente vendono i prodotti ad un prezzo inferiore fino al 20 del mese.

Non aspettate l'ultimo momento per fare la spesa: andare al supermercato la mattina della Vigilia di Natale, equivale a un suicidio di massa. Le motivazione sono semplici: farete una fatica immane per trovare quello che cercate; se avete la fortuna di trovarlo, sicuramente non è come ve lo immaginavate; se è come ve lo immaginavate, lo pagate 5 volte di più. E tutto questo sotto lo sguardo di odio dei commessi, che non vi aiuteranno proprio per niente.

Dividetevi i compiti: se state pensando di festeggiare in compagnia di amici e parenti, è buona cosa dividersi le pietanze da preparare. Se voi vi andrete ad occupare degli antipasti, la zia dei primi, la cugina dei secondi e la nonna dei dolce, vi ritroverete con un sostanziale risparmio di tempo (in questo modo evitate di iniziare a preparare da mangiare 3 giorni prima) e di soldi: ognuno contribuisce a modo suo, senza pesare in modo eccessivo sugli altri.

Durante il pranzo, preferite i primi ai secondi: si sa che un piatto di risotto o una minestra tendono a conferire fin da subito quella sensazione di sazietà. Per risparmiare un po' sul pranzo di Natale, quindi, presentatevi un paio di primi: placheranno l'appetito dei vostri commensali che non sentiranno più l'esigenza di buttarsi a capofitto sulle seconde portate. Il costo, inoltre, è decisamente inferiore rispetto alla carne o al pesce e vi permette di ottenere comunque un ottimo successo.

Frutta e verdura in abbondanza: cucinate un cotechino in meno e aggiungete un contorno in più; in questo modo la digestione sarà molto più agevolata e la spesa più limitata: con il costo di un cotechino, potete fare fino ad un chilo di purè e della verdura di campo stufata (coste, bietole, radicchietto, etc...).


fonte web
 
Web  Top
view post Posted on 24/12/2011, 17:54     +1   -1
Avatar

Amministratore

Group:
Founder
Posts:
110,723
Location:
LECCO

Status:


buon-nataleIl Natale è la festa più bella dell'anno, ed è sicuramente la festa più ricca di tradizioni popolari.


Un tempo, quando le disponibilità di cibo non erano così abbondanti come oggi, il Natale era anche il periodo in cui ci si lasciava andare a qualche peccato di gola che non era concesso durante il resto dell'anno. Oggi ovviamente non si aspetta il Natale per assaggiare un dolce o per fare un pranzo abbondante e soddisfacente. Ma la tradizione della festa a tavola è ancora molto sentita.

Le ricette di Natale tradizionali e più antiche si riconoscono perché hanno spesso una caratteristica comune: l'abbondanza di ingredienti calorici (tipo frutta secca, canditi, zuccheri e grassi) e la lunga durata di conservazione di questi piatti. Infatti accadeva che nel periodo di Natale le famiglie si riunivano anche per cucinare insieme prodotti da forno, biscotti e dolci che sarebbero poi durati nei mesi successivi.
Le ricette di Natale sono tante, ed ogni regione ha la sua.
Alcune ricette natalizie affondano le proprie radici nella notte dei tempi, altre ricette per il pranzo di Natale sono semplicemente la conseguenza della disponibilità di un certo prodotto in questo periodo dell'anno. Negli ultimi anni si è poi diffusa la tendenza di utilizzare delle primizie per decorare la tavola natalizia.

Al giorno d'oggi, in verità, non ha molto senso rispolverare le ricette di Natale che storicamente addobbavano le tavole dei nostri avi, anche perché nessuno ha più il tempo e le disponibilità dei prodotti genuini che venivano coltivati in proprio per la loro realizzazione.
Di sicuro un posto a se meritano i Dolci di Natale, i quali sono disponibili per tutti grazie alla grande distribuzione che è riuscita a conservare e diffondere molte tradizioni locali e farle conoscere a livello nazionale e, a volte, anche oltre confine.

Sul nostro sito invece ci proponiamo solo di consigliare alcune ricette adatte alla tavola natalizia, o per la disponibilità degli ingredienti in questo periodo dell'anno, o perché particolarmente adatte ad essere consumate in compagnia di amici e parenti. Le nostre ricette di Natale sono tutte disponibili con le foto del piatto realizzato e l'indicazione del procedimento utilizzato per ottenere un gustoso risultato.
Allora buon appetito ma soprattutto BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO.



:0098.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 25/12/2011, 20:36     +1   -1
Avatar

Amministratore

Group:
Founder
Posts:
110,723
Location:
LECCO

Status:


PRANZO DI SANTO STEFANO


TARTELLETTE CON SPUMA DI PROSCIUTTO AL BRANDY
tartellette-mousse-prosciutto-al-brandy



INGREDIENTI
Pasta Briseè o tartellette già pronte (almeno 2 per commensale)
– 200 gr prosciutto cotto molto magro
– 100 gr mascarpone
– 50 gr burro
– 1 bicchierino di ottimo brandy o cognac
– pepe
– carota e sedano freschi

PREPARAZIONE
Fate una pasta briseè molto veloce con 150 gr di farina, 100 gr di burro, un pizzico di sale e qualche cucchiaio di acqua, senza impastare molto e lasciando una consistenza sabbiosa all’impasto.

Foderate le formine delle tartellette con la pasta ottenuta e cuocete a 180 gradi per una decina di minuti o finchè si siano dorate. Fatele raffreddare. Preparate il ripieno facendo sciogliere in una padellina il burro, unite poi il prosciutto a pezzetti o a listarelle e fate cuocere qualche minuto, poi aggiungete il brandy e fate evaporare.
Spegnete e fate raffreddare. Mettete poi il prosciutto insieme al mascarpone nel frullatore e frullate fino ad ottenere una spuma leggera e soffice che condirete con un pizzico di pepe. Riempite le tartellette e poi decorate i piatti con “confetti” di carote e sedano tagliati piccolissimi.


fonte web
 
Web  Top
2 replies since 9/12/2011, 19:23   241 views
  Share