Lotto Previsioni Gratis

leggenda dell'albero di natale

« Older   Newer »
  Share  
merilucia
view post Posted on 28/11/2011, 22:53     +1   -1




 
Top
view post Posted on 7/12/2011, 01:01     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
60,377

Status:


LA LEGGENDA DELL’ALBERO DI NATALE

L’albero di natale è il simbolo più conosciuto del natale.

Data la rigidità degli inverni la popolazione dei Teutoni (tedeschi) usava, durante il solstizio invernale, piantare un grosso abete arricchito con ghirlande e bruciare un enorme ceppo nel camino per festeggiare il passaggio dall’autunno all’inverno.

L’albero di natale deriva dai culti solari celebrati nelle foreste nordiche d’Europa: l’albero è considerato una cattedrale dalle culture animiste più antiche che ancora oggi sono diffuse nel mondo.

Chi ha viaggiato nell’India del nord, nell’Asia centrale, in Cina, in Tibet, in Siberia avrà notato che alcuni alberi, in genere antichi, sono oggetto di culto.

Il più antico albero di natale finora rivenuto appartiene alla civiltà Mesopotamica (è considerato tale poiché a Babilonia festeggiavano il dio sole Samash proprio il 25 dicembre).

I Babilonesi usavano decorare l’albero con i frutti.

L’albero è presente in tutte le religioni arabe; c’è poi l’albero cosmico della mitologia Germanica. Celti, Sassoni, Normanni portavano alberi in casa per tenere lontani gli spiriti cattivi, gli Egiziani portavano le palme e i Romani gli abeti.

Come segno di venerazione verso gli alberi consacrati, appendevano mele ed altri frutti come offerta alle divinità, per ringraziare la terra della sua generosità, in segno di buon auspicio per i raccolti futuri i contadini appendevano alcuni frutti ai rami.

Gli antichi Germani appendevano anche pietre ai rami della quercia, per far tornare gli spiriti fuggiti con la caduta delle foglie.

In seguito arricchirono gli alberi con frutti colorati, ghirlande e candeline per abbellire un pò di più l’albero.

Questa usanza la troviamo a Strasburgo, in Germania, già nel 1539, ma solo nel 1800 diventò un’usanza diffusa, così tutti i fabbricanti Germanici e Svizzeri ebbero l’idea di cominciare a produrre ninnoli di vetro soffiato.

Nel 1840 la duchessa d’Orleans, imitando l’ambasciatore Asburgico, fece addobbare un albero nel giardino delle Tuileries e la moda si espanse tra tutte le corti d’Europa.

Gli Americani ebbero anche l’idea di aggiungere all’albero delle lampadine.

Poche persone sanno che la tradizione di addobbare l’abete è nata nell’antico Egitto: qui si costruivano delle piramidi di legno, giganteschi monumenti come simbolo di culto e propiziatorio, alla piramide era sovrapposta la ruota solare e più tardi furono infilati, su quella figura geometrica, bastoncini che venivano incendiati, se il fuoco raggiungeva la piramide stessa l’anno sarebbe stato sereno ed anche fortunatissimo.

Dalla terra dei faraoni un viaggiatore portò quest’idea in Europa, i Russi la adottarono per celebrare il solstizio d’inverno.

Attorno all’albero di natale sono poi nate tante leggende fantasiose.
 
Top
1 replies since 28/11/2011, 22:53   941 views
  Share