Lotto Previsioni Gratis

Presepi tradizionali e viventi - storia e immagini

« Older   Newer »
  Share  
Claufont
view post Posted on 24/11/2013, 16:28 by: Claufont     +1   -1
Avatar

Amministratore

Group:
Founder
Posts:
110,745
Location:
LECCO

Status:


Presepi tradizionali e viventi - storia origini immagini


I Presepi viventi più belli d’Italia


nativita


Una delle manifestazioni più belle e caratteristiche del periodo natalizio è sicuramente il Presepe vivente.
Il Presepe vivente è una tradizione italiana e ha origine nel lontano 1223, quando, in una notte di dicembre, San Francesco realizzò la prima rappresentazione vivente della Natività all’interno di una grotta a Greccio.
Questo fu il primo Presepe vivente della storia.
Nel luogo in cui il Santo realizzò la rappresentazione della Natività oggi sorge il Santuario del Presepe.

In queste occasioni si viene trasportati indietro nel tempo: interi borghi si trasformano e lungo le vie della città e all’interno di cantine o abitazioni si può assistere allo svolgimento di antichi mestieri e ammirare scene tipiche del periodo in cui viveva Gesù, e, naturalmente, ammirare la Sacra Famiglia.

Montalto Roero (Piemonte)
Qui si svolge uno dei Presepi viventi più belli del Piemonte.
Il 19 e il 20 dicembre di sera le vie del centro saranno illuminate solo da fuochi e centinaia di figuranti daranno vita ad un caratteristico Presepe vivente.

San Petrignano d’Assisi.
Nel borgo medievale di San Petrignano d’Assisi, più di cento abitanti del posto danno vita al Presepe vivente, che si terrà il 25, 26 e 27 dicembre, il 1° e il 3 gennaio. Il 6 gennaio ci saranno anche i Re Magi.

Torre Cajetani (Frosinone).
Il 27 Dicembre e il 6 Gennaio si potrà seguire la rappresentazione a partire dal Castello Castani proseguendo per le vie del centro storico. Il castello sarà aperto ai visitatori e le antiche abitazioni si trasformeranno in ambientazioni per le scene del Presepe.
Oltre a vedere il Presepe vivente, i turisti possono degustare i prodotti tipici del luogo.
Nella piazza principale ci sarà la scena della Natività.

Guardialfiera (Campobasso).
Anche qui il Presepe vivente si svolge nel borgo medievale del paese, dove si possono ammirare scene di vita quotidiana ai tempi di Gesù. E anche qui il 6 gennaio arriveranno i Magi.

presepe-a-greccio



I Presepi di San Gregorio Armeno a Napoli


via-san-gregorio-armeno



Se siete appassionati di Presepi e vi piacerebbe fare un’immersione totale in un posto dove ne troverete di tutti i tipi, potete visitare Napoli, dove c’è una strada famosa in tutto il mondo: Via San Gregorio Armeno.
Questa via è famosa per una caratteristica che la rende unica al mondo: ci sono numerose botteghe artigianali dove si realizzano i Presepi e che si possono visitare tutto l’anno, non solo a Natale.
In Via San Gregorio Armeno troverete una miriade di botteghe, negozi e bancarelle unicamente dedicate al Presepe.
Oltre alle statuine di tutte le dimensioni e in diversi materiali, si possono acquistare casette, accessori che si muovono davvero, come ad esempio mulini a vento, piccole cascate…
Anche alcune statuine si muovono, imitando gli antichi mestieri.
Oltre ai pastori si possono trovare addirittura pizzaioli che infornano le pizze!
Accanto alle statuine classiche che riproducono la Sacra Famiglia, i pastori e i Re Magi, si possono trovare anche statuine un po’ particolari: sono quelle che riproducono i vip o i politici del momento.
E’ possibile acquistare pezzi singoli o Presepi già completi. I prezzi variano molto, perché si può scegliere tra statuine semplici, di varie dimensioni, o pezzi per veri collezionisti che riproducono i Presepi del 700; in questo caso il costo può superare anche i mille euro.

presepe



Edited by mery5 - 16/11/2016, 22:05
 
Web  Top
26 replies since 15/11/2012, 11:46   32418 views
  Share